Salerno, incontro stamani per il futuro della BCC Campania Centro
Questa mattina, Giovedì 20 febbraio, si è tenuta presso la Sala del Bar Moka di Salerno la conferenza stampa di presentazione della lista “IN.CON.TRA. IL FUTURO”, alternativa a quella degli amministratori uscenti per l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione della BCC Campania Centro, che si terrà durante l’assemblea ordinaria del prossimo maggio.
Nel corso dell’incontro, l’Avv. Rodolfo Pierri e i componenti della lista hanno ufficialmente presentato i candidati e illustrato il programma, con particolare attenzione agli obiettivi strategici e alle proposte per il rilancio della Banca. Sono stati inoltre forniti dati e approfondimenti sui principali indicatori economici dell’istituto, evidenziando le criticità della gestione attuale e delineando una visione alternativa basata su trasparenza, innovazione e condivisione.
Durante la conferenza stampa, sono stati ribaditi alcuni dati fondamentali che fotografano la situazione della BCC Campania Centro:
- La raccolta diretta è cresciuta solo del 17% dal 2020 al 2024, mentre altre BCC della regione hanno registrato incrementi significativamente superiori (+90% Terra di Lavoro di Casagiove, +43% Capaccio Paestum e Serino).
- Gli impieghi sono aumentati solo del 3,5% nello stesso periodo, un dato insufficiente rispetto all’inflazione, mentre altre BCC hanno raggiunto risultati nettamente migliori (+47,6% Capaccio Paestum e Serino, +43% Terra di Lavoro).
- Il rapporto tra costi operativi e margine di intermediazione è sceso dal 75,65% al 71,34%, ma resta ancora lontano dall’efficienza di altre realtà, come la BCC Monte Pruno, che si attesta al 51,03%.
Si è inoltre sottolineata la mancata trasparenza sui dati economici dell’istituto: nel corso della conferenza stampa del 14 febbraio, gli amministratori uscenti hanno presentato i dati dell’esercizio 2024, ma per l’utile si sono limitati a richiamare il dato del 2023, senza fornire informazioni aggiornate. Le altre BCC evidenziano risultati significativi:
- BCC Magna Grecia ha chiuso il 2024 con 14,5 milioni di utile,
- BCC Terra di Lavoro con 9 milioni,
- BCC Capaccio Paestum e Serino con 6,5 milioni.
Il silenzio della BCC Campania Centro su questo dato appare quindi preoccupante.
Di fronte a questo scenario, dopo aver raccolto oltre 650 firme di soci (dato aggiornato al 18 febbraio), la lista IN.CON.TRA. IL FUTURO si propone come un’alternativa concreta per riportare la banca a una gestione più efficiente e trasparente.
Siamo pronti a confrontarci in qualsiasi momento e su qualsiasi argomento con gli uscenti, ed in particolare col Presidente Catarozzo, che a questi inviti risponde col silenzio.
I candidati:
🔹 Presidente:
- Rodolfo PIERRI, Avvocato e giurista d’impresa, esperto di diritto bancario, societario e civile, già Presidente del comitato esecutivo della BCC.
🔹 Consiglieri:
- Davide BRUNO, dottore in Economia con Master di secondo livello in Risk Management, manager di società di consulenza per la programmazione, attuazione e gestione dei programmi cofinanziati da fondi pubblici
- Anna Maria CACCAVO, amministratrice di numerose società di rilevanti dimensioni operanti nei settori delle costruzioni edili, dei restauri monumentali e degli scavi archeologici.
- Rosanna CASCINO, già Direttrice della Cassa Rurale di Giffoni V. P. e collaboratrice, con compiti direttivi, della BCC Campania Centro.
- Domenicantonio (Tonino) CUPOLO, Ragioniere, già Direttore, Sindaco effettivo e Presidente del Collegio sindacale di Casse Rurali/BCC.
- Angelo GIANNATTASIO, Avvocato, specialista nei settori del diritto commerciale, bancario, assicurativo e tributario.
- Massimo GIUNTO, Commercialista e revisore legale dei conti, esperto di consulenza economico-gestionale, finanziaria, per l’accesso al credito.
- Massimo MANZO, Commercialista e revisore legale dei conti, esperto di finanza agevolata, soprattutto in agricoltura, nonché di ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali.
- Gerardo MAZZEO, Ragioniere, già sostituto Direttore e collaboratore, con compiti direttivi, della Cassa Rurale di Montecorvino Rovella.
- Maria Stella RAGONE, Commercialista e revisore legale dei conti, specialista in materia di consulenza aziendale, fiscale e societaria, nonché per l’accesso ai finanziamenti bancari.
- Rosa LEONE, Docente di informatica ed esperta di Internet banking.
- Claudio PISAPIA, dottore in Economia e Commercio, esponente di vertice (Presidente/Direttore) di sindacati datoriali ed enti vari, specialista di elaborazione di piani economico-finanziari e consulente in materia di finanziamenti pubblici e bancari.
- Antonio MALANGONE, Ragioniere e Perito agrario, amministratore di società pubbliche e private di consistenti dimensioni.
- Ugo TEDESCO, Commercialista e revisore legale dei conti, consulente di imprese soprattutto in materia di finanza, contabilità e controllo di gestione.
Da questo elenco saranno tratti – come prevede il Regolamento assembleare-elettorale – i 9 nominativi che formeranno la lista dei candidati all’elezione del Consiglio di Amministrazione della BCC Campania Centro, che si svolgerà durante l’assemblea di fine aprile/inizio maggio 2025.